MASTER I LIVELLO

M060 - STRATEGIE E TECNICHE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO AUTISTICO: IL METODO ABA

ON-LINE
MASTER I LIVELLO

La progettazione didattico-educativa in favore di un alunno autistico o con Sindrome di Asperger richiede una buona conoscenza di base del disturbo che va integrata con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore, allo scopo di rendere efficace l’inclusione scolastica.

Il presente Master universitario di I livello offre spunti teorici, normativi e scientifici utili agli esperti che vogliano approcciarsi al metodo ABA e lo fa proponendo un un percorso di dieci moduli che spaziano dai fondamenti eziologici dell’autismo alla descrizione delle progettualità e strategie didattiche più idonee ad accompagnare e sostenere l’alunno nella vita scolastica ed in particolare nel gruppo-classe.

La durata del corso è annuale (1500 ore da svolgersi online) e permette l’acquisizione di 60 CFU.

M059 - L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 PER STRANIERI4

ON-LINE
MASTER I LIVELLO

Il sempre maggiore consolidarsi di una società multiculturale rende necessario, per favorire una rapida inclusione di cittadinanza, l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana L2 per i non italofoni. Il Master ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e permettere agli iscritti di sviluppare le competenze richieste oggi per insegnare la lingua italiana come L2 a studenti stranieri.  Il percorso formativo proposto nel Master intende sviluppare le competenze comunicative, relazionali e didattiche per favorire da parte dei docenti l’apprendimento della lingua italiana nei propri studenti.

La durata del corso è annuale (1500 ore da svolgersi online) e permette l’acquisizione di 60 CFU.

M058 – LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PER LA COSTRUZIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO 

ON-LINE
MASTER I LIVELLO

Questo Master universitario di I livello ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione e gestione didattico-metodologica di ambienti di apprendimento soprattutto sfruttando le preziose risorse offerte dalle più aggiornate tecnologie multimediali. Il docente o formatore iscritto al Master, partendo dall’analisi delle caratteristiche dell’apprendimento dei cosiddetti nativi digitali, svilupperà le competenze più adeguate a promuovere le digital skills dei discenti utilizzando strategie e metodologie che inglobano l’uso delle tecnologie digitali per favorire l’apprendimento dei soggetti in formazione.

La durata del corso è annuale (1500 ore da svolgersi online) e permette l’acquisizione di 60 CFU.

M057 – L’INNOVAZIONE NELL’INSEGNAMENTO NELL’OTTICA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

ON-LINE
MASTER I LIVELLO

Il Master universitario ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi rivolti ad alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). In particolare, i moduli formativi mirano a sviluppare l’adeguata conoscenza delle metodologie e strategie didattiche innovative che possono risultare efficaci per favorire l’apprendimento degli alunni in difficoltà di apprendimento e il loro pieno coinvolgimento in termini di inclusività nei percorsi didattici.

La durata del corso è annuale (1500 ore da svolgersi online) e permette l’acquisizione di 60 CFU.

M056 – L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA SPECIALE E COMPETENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO

ON-LINE
MASTER I LIVELLO

Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi.

Il focus sarà centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie che offrono enormi potenzialità didattiche al servizio della predisposizione di percorsi formativi inclusivi. Le risorse digitali permettono di superare una molteplicità di ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trova ad affrontare nel percorso scolastico-formativo. Il Master, che è rivolto a tutti i docenti ed educatori, è di particolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno che vogliano ampliare le proprie competenze didattiche e valutative.

M055 –METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ON-LINE
MASTER I LIVELLO

Il Master universitario ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del Master mirano a fornire conoscenze utili ai corsisti per sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie per l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue straniere agli alunni con dislessia evolutiva.

La durata del corso è annuale (1500 ore da svolgersi online) e permette l’acquisizione di 60 CFU.

Offerta Formativa